Edizione 2025




















































L'edizione 2025 di Nonsonocosa si è svolta nel nel centro storico di Castelvetrano e del parco archeologico di Selinunte offrendo ai visitatori un'esperienza unica tra storia, archeologia e fotografia contemporanea.
Il festival ha esplorato la fotografia sociale come mezzo espressivo, come pezzo di racconto emotivo e sociale. Attraverso gli sguardi di fotografi e artisti, abbiamo indagato il rapporto tra passato e presente, tra le rovine antiche e la contemporaneità, tra memoria collettiva e identità individuale.
Viviamo in un'epoca in cui il temporaneo ha il sopravvento sul permanente e siamo impossibilitati a guardare con chiarezza al futuro. La fotografia sociale diventa strumento per comprendere la realtà, per indicarci vie e metodi, per aprire nuovi orizzonti del pensiero.
Le mostre hanno dialogato con lo spazio archeologico, creando un percorso visivo che ha invitato alla riflessione sul significato del tempo, della permanenza e del cambiamento. La fotografia come linguaggio per invocare la necessità di un cambiamento e suggerire altre prospettive di vita.
Potersi concedere una pausa di riflessione, ricercare una sintonia con il territorio, concedersi il lusso di costruire rapporti profondi. Abbattere le proprie difese e farsi coinvolgere dalle emozioni che la vita ci offre attraverso il racconto fotografico.
Edizione 2025
Nonsonocosa
Inaugurazione
01 maggio 2025
Mostre
Dal 1 Maggio al 15 Giugno
Luogo
Collegiata di SS Pietro e Paolo
Xeniahome
Mostre
Mattia Crocetti, X-Town
Camilla Miliani, Changemakers
Portal, tra passato e presente (archivio De Pasquale)
Direttivo del Festival
Giancarlo Filardo
Giovanni Calia
Michele Milazzo
Giuseppe Caro